logo   logo
Welcome Guest! To enable all features please try to register or login.
Come è cambiato il modo di percepire l' Apparecchio Fotografico
jatucka
#1 Posted : Sunday, 24 April 2011 9:35:32 PM(UTC)
Ciao a tutti Smile

Uno dei miei passatempi preferiti durante le poche ore libere è quello di (ri)sistemare vecchie Riviste di Fotografia, di (ri)guardare Libri di Fotografia che mi hanno particolarmente emozionato, di (ri)sistemare vecchie foto

Oggi dunque è stata la giornata perfetta

Un'intera giornata di Festa a disposizione ! BigGrin

Fra le riviste che ho (ri)guardato, una mi ha particolarmente colpito

Il n° 58 di Photo Italia (rivista che ho iniziato ad acquistare intorno al 1978) dell' Aprile del 1980

In quel numero, fra le altre cose, si presentava la nuova Nikon F3

Benchè (come vedrete) accolta con un certo "sospetto" da parte dei Professionisti, la Nikon F3 seppe conquistarsi sul campo (il più delle volte di battaglia) fama e gloria

Tanto che appena poco tempo dopo veniva così pubblicizzata ...


(courtesy Nikon)

... e tanto da venire adottata dalla NASA per il Programma Spaziale


(courtesy www.westlicht.com )

Ma torniamo all' Articolo

Come dicevo, in questo numero veniva presentata la Nikon F3

Cosa che, a quel tempo, era già un vero e proprio evento

Per tradizione, la Nikon presentava un nuovo modello Professionale all'incirca ogni 10 anni (sic ...)

Ecco la copertina del n° 58 di Photo Italia



Ed ecco l'apertura dell' Articolo

Titolo memorabile (almeno, per quelli della mia "generazione fotografica")

E' NATA LA NIKON F3 CHE AVRA' 20 ANNI NEL 2000

(e come sembrava lontano, allora, il 2000)



Già nelle primissime righe dell' Articolo c'è una piccola frase che (oggi) colpisce come un sasso in fronte

"QUANTA ROBA AVRANNO TOLTO ?"



Oggi, alla presentazione di un nuovo Apparecchio Fotografico, la prima domanda che ci poniamo è :

"QUANTA ROBA AVRANNO AGGIUNTO?"

Nel lontano 1980 la domanda era :

"QUANTA ROBA AVRANNO TOLTO?"

La Nikon, con la F3, introduceva per la primissima volta nella sua Gamma Professionale un Otturatore Elettronico

E' vero che tali Otturatori Elettronici erano stati lungamente testati nelle Nikkormat EL e nelle Nikkormat EL2 (poi finalmente nominata Nikon EL2 ed in seguito Nikon FE)

Ma introdurre un Otturatore Elettronico in una Reflex Professionale era una vera e propria rivoluzione

Una Professionale che, tranne per la possibilità di un unico tempo di scatto meccanico ad 1/90, dipendeva completamente dalle batterie

Un fatto veramente inaudito nel 1980 !

La cosa certo dovette sconcertare moltissimo gli addetti ai lavori

Tanto che Piero Raffaelli inseriva, nell'ambito dell' Articolo, un suo interessante scritto

Scritto che vi posto di seguito, e che vi consiglio di leggere con grande attenzione



E' incredibile come, nel 1980, la semplice introduzione di un Otturatore Elettronico stimolasse tali discussioni, facesse sorgere tali dubbi

E badate bene, non soltanto relativamente alla Fotocamera in sè, ma in relazione al "fotografare" in toto

Fortunatamente ancora oggi, nel 2011, le Fotocamere Meccaniche sono vive e vegete

In modo quasi (anzi, senza il quasi ...) anacronistico molti Professionisti continuano a preferire, per certi lavori, determinate Fotocamere, interamente meccaniche e senza ausili di sorta (leggi Leica M)

Ancora oggi, nel 2011, c'è chi ritiene che l'assenza di un qualsivoglia ausilio "esterno" aiuti a concentrarsi meglio sul "Fotografare"

Ed anche relativamente al mondo amatoriale, costando ormai pochissimo (certi modelli Professionali, allora splendidi e costosissimi, oggi praticamente te li tirano dietro), le Fotocamere Meccaniche conoscono una seconda giovinezza

Nel 1980 l'atteggiamento nei confronti dell' Elettronica sfiorava l'oscurantismo

Nel 2011 l' Elettronica "semplice" è diventata praticamente preistorica

Insomma (non addentrandosi nemmeno lontanamente nel campo dei Telefoni/Fotocamera & co) è cambiato il modo di "percepire" l' Apparecchio Fotografico

E, senza dubbio alcuno, è cambiato anche il modo di "percepire" la Fotografia in sè

Se da una parte l'estrema diffusione dell'utilizzo della Fotografia ha cancellato per sempre un "mondo" a far parte del quale si era ammessi solo e soltanto dopo lunghissimo apprendistato,
dall'altra parte la Fotografia "aperta a tutti" (e con qualsivoglia mezzo, spesso neanche una vera e propria Fotocamera) ci regala giornalmente immagini "non Professionali" ma talvolta egualmente indimenticabili

In poche parole, la scomparsa di un "mondo" è spesso seguita dalla nascita di dieci "nuovi mondi"

Per quanto personalmente mi senta ancora fortemente legato al "vecchio mondo", non posso negare che i "dieci nuovi mondi" riescono ad attirare come una calamita

Ed entrare nel vortice è non solo facile, ma spesso anche piacevolissimo BigGrin BigGrin

Grazie a tutti per la Vostra attenzione Smile

Alla prossima ! Smile
Rss Feed 
Forum Jump  
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Copyright © 2018 jatucka- All rights reserved.