logo   logo
Welcome Guest! To enable all features please try to register or login.
Le Nikon F del Maestro Angelo Cozzi
jatucka
#1 Posted : Monday, 10 January 2011 3:48:14 PM(UTC)
mi fa piacere rendervi partecipi di un fatto (per me .... ) eccezionale.

dopo una lunghissima corte, ho convinto (almeno, spero) il Maestro Angelo Cozzi a vendermi una (forse due ...) delle sue bellissime Nikon F.

Nikon F che "HANNO FATTO" IL VIET NAM

per chi non conoscesse il Maestro Angelo Cozzi, basterà un breve giro in rete.

divenne famosissimo negli anni '80 per le sue foto di nudi e di attrici ed attricette, ma la sua vera vocazione, il suo vero "Mestiere", era quello del Fotografo di Guerra, di Azione.

Angelo Cozzi è stato anche il primo civile a volare, con macchina fotografica, in missioni operative su aerei militari supersonici e sono famosi i suoi servizi in volo sul bisonico Starfighter F104G e sulla Pattuglia Acrobatica Italiana.

faceva realizzare artigianalmente delle modifiche alle sue Nikon F che gli consentissero di fotografare (parliamo di fotocamere di allora !!) a bordo dei Caccia Italiani.

famosissimo il libro "The Vietnam Experience - Images of War" edito da TIME-LIFE, dove appaiono delle foto del Maestro Angelo Cozzi.

dunque, come vi dicevo, prossimamente appuntamento a casa del Maestro Cozzi per (spero) ritirare una (forse due) delle sue mitiche Nikon F.

ecco alcune foto che il Maestro mi ha concesso di scannerizzare, e che al prossimo appuntamento (se tutto andrà come spero) accompagneranno la (le ??) Nikon F



(courtesy A.Cozzi)


(courtesy A.Cozzi)


(courtesy A.Cozzi)


(courtesy A.Cozzi)


incrocerò le dita fino al prossimo appuntamento, ancora non ci credo ....


grazie a tutti per l'attenzione.


cheers.


-------------------------->


il giorno dell'appuntamento è finalmente arrivato, e puntualissimi, alle 14.30, con il mio amico Ryuichi eravamo nello studio del maestro Cozzi.

non vi sembri esagerato, ma ho ancora il cuore gonfio di emozioni, e qualche lacrimuccia ha fatto anche capolino.

storie incredibili di avventuta, di guerra, di vita e di morte

posto poche immagini, perchè è tantissimo il materiale che il Maestro mi ha gentilmente prestato per fare delle scansioni.

credetemi, davvero incredibili le avventure e le storie di vita che questo Maestro della Fotografia ha da narrare.

questa è una PICCOLA parte del materiale Nikon usato dal Maestro nei teatri di guerra di tutto il mondo fra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '80.








una foto che il Maestro ha gentilmente voluto donarmi.

Viet Nam 1968

agghiacciante l'indifferenza nell'atteggiamento del "gunner"






alcune fra le cose più salienti; come ho scritto non è possibile immaginare la quantità di materiale Storico nella vita Professionale del Maestro Angelo Cozzi.

circa 150 copertine solo con il Gruppo di Epoca (Mondadori) e con il Gruppo Rizzoli - Corriere della Sera !


ancora alcuni momenti di preparazione prima del volo con l' F104












il servizio sul lancio dell' Apollo XI

il 40° anniversario ricorre proprio in questi giorni.

Cozzi era accreditato presso la NASA già dal 1967.












altre foto del Viet Nam, 1968









subito dopo in tristi fatti del Settembre Nero.

durante alcuni bombardamenti, questa bambina perse una gamba.

il Maestro Angelo Cozzi si prodigò per farla operare in Italia, ed in seguito fare rientrare la bambina ad Amman.








l'accredito per il servizio sulla prima visita della storia di un Papa in Terra Santa.





una bellissima lettera di ringraziamento di Time-Life dopo la pubblicazione del Libro "Images of War".

il nome del Maestro Cozzi è accanto a quello dei Grandi del Reportage (fra i quali Larry Burrows, mio mito assoluto).






un bellissimo articolo del 1979






...................


ed eccocci all'oggetto di questo articoletto.


la (una delle .....) Nikon F del Maestro Cozzi.

la nr. 6547603

il Photomic restò irrimediabilmente danneggiato in una delle avventure del Maestro, e fu sostituito con un normale pentaprisma.

la documentazione è incredibile, come è incredibile la meticolosità di questo fascinoso Personaggio nell'archiviare TUTTO !

il momento dell'acquisto, ad HK





la fattura di acquisto





due immagini della Mitica Nikon F





sul campo di battaglia .....










un bell'articolo di Progresso Fotografico del 1975













un'altra bella serie di accrediti del Maestro Cozzi

Missioni Apollo


Libano 1970


Olimpiadi Montreal 1976


Olimpiadi Mosca 1980



particolarmente significativo questo Accredito

il Maestro Cozzi fu testimone del "Massacro delle Olimpiadi" a fianco di Oriana Fallaci, che in quella terribile notte restò gravemente ferita.

http://www.docstoc.com/docs/1024450/The-20...ing-Mexico-1968


Messico 1968



.............


l'ottica Nikkor 21mm/4 che accompagnò il Maestro Cozzi nei suoi voli sull' F104







................


una MINUSCOLA serie di Copertine di varie Testate realizzate dal Maestro Cozzi






..................


Angelo Cozzi si è anche dedicato, per moltissimo tempo, al mondo della Danza Classica.










il magnifico Libro "Dentro la Danza"

dedicato a mia figlia Leni Wub






con relativa Nikon F3 utilizzata per la realizzazione del Libro







magnifico ritratto di una giovanissima Oriella Dorella (una "scoperta" del Maestro Cozzi)





e per finire, una "carrambata" BigGrin

in un articolo della Rivista "Fotografia" del Luglio 1956 una giovanissima Raffaella Carrà !










non c'è che dire, "spigliatissima" già da ragazzina !







G R A Z I E M I L L E al Maestro Angelo Cozzi che ha voluto fornirci questo fantastico materiale.


grazie a tutti per l'attenzione.
Rss Feed 
Forum Jump  
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Copyright © 2018 jatucka- All rights reserved.